Olive Ammaccate del Cilento "Presidio Slow Food"
Olive Ammaccate
L'Oliva Salella Ammaccata del Cilento è un Presidio Slow Food della Campania, prodotto caratteristico dell'alto Cilento ricco di uliveti. Si scelgono sulla pianta le olive più adatte, si ammaccano con una pietra di mare, poi si snocciolano e si immergono in acqua per qualche giorno. Ogni oliva ti riporta ad un ricordo d'estate tra Pollica e Casal Velino.
Vaso in vetro da 106 ml.
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
Il verde cupo delle foglie dell’olivo e il blu del mare sono i colori dominanti della costiera cilentana. Un colpo d'occhio di grande bellezza creato dalle piante secolari lungo la litoranea che si alternano alle olivete più recenti o alle alberete spontanee ormai non più coltivate.
Eppure l'olivo se ben curato e lavorato con estrema cura può dare risultati incredibili come dimostrano negli ultimi anni alcuni oli monovarietali della zona, di salella e pisciottana in primis. E proprio dalla salella, se adeguatamente valorizzata, può arrivare un grande stimolo per il rilancio agricolo di questo territorio.
Il Presidio riunisce alcuni agricoltori e produttori di olio che hanno conservato la tradizione di ammaccare le olive e che producono questa specialità non solo per autoconsumo, seguendo il procedimento tradizionale artigianale, e ponendo rigorosamente le olive ammaccate di salella nell'olio extravergine della stessa varietà.