Fagiolo di Controne "Presidio Slow Food" 300 Gr.
Fagioli di Controne
Fagiolo di Controne una caratteristica località situata sui Monti Alburni nell'entroterra Cilentano. Bianchissimo e tondeggiante ha proprietà organolettiche tipiche ed uniche nel suo genere.
Confezione da 300 g.
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
Fagioli di Controne piccoli e dai semi bianchissimi, di forma tondeggiante, senza macchie né occhi. Il caratteristico colore è il bianco crema e dello stesso colore sono anche i bacelli che contengono il fagiolo. Essendo una varietà tardiva questi vengono seminati nel mese di Luglio e sono raccolti a Novembre
Controne sorge sui monti Alburni nell'entroterra Cilentano. Un paesino famoso proprio per la coltivazione di questo straordinario legume. Inoltre grazie alle acque sorgive che irrigano i campi di coltivazione il terreno è ideale per la coltivazione dei fagioli.
Quella della coltivazione del Fagiolo a Controne è una tradizione secolare che viene tramandata da generazione in generazione. Infatti sono proprio le caratteristiche micro climatiche dei monti alburni e i terreni freschi e fertili che donano a questi fagioli alcune delle sue più note qualità. Tra queste quello di Controne è semplice da cuocere perchè ha una buccia molto sottile. Infatti cuoce molto più velocemente di tutte le altre qualità e non si spacca durante la cottura.
Dettagli del prodotto
Scheda prodotto
- Peso Netto
- 300 gr.
- Ingredienti
- 100% Fagiolo bianco di Controne.
- Shelf-life
- 24 mesi
- Dichiarazione nutrizionale
- Valori medi per 100 g: Energia: 339 kcal, 1406kj. Carboidrati: 63,25 g., di cui zuccheri: 2,12 g. Proteine: 21,25 g. Grassi: 0,9 g; di cui saturi: 0,232 Sale: 0,04 g.
- Conservazione
- Conservare in luogo asciutto, al riparo da fonti di calore.
- Produttore
- Agrimell di Campagna Mario
- Provenienza
- Controne (SA)